OtopLASTICA - correzione delle orecchie

L’ otoplastica può correggere un difetto nella struttura dell’ orecchio presente dalla nascita ma divenuto evidente con lo sviluppo nel tempo oppure può trattare orecchie non uniformi a causa di un infortunio. L’ operazione alle orecchie restituisce loro una forma naturale donando equilibrio e proporzioni corrette a padiglioni auricolari e al viso. La correzione di deformità, anche minime, può portare a grandi benifici sia per l’ aspetto che per l’autostima.

La chirurgia alle orecchie può trattare:

• orecchie troppo grandi – una rara malattia chiamata macrotia
  • depositi di grasso
  • orecchie protruse da uno o entrambi i lati, in entità variabile – non associate a perdita dell’ udito
  • insoddisfazione verso precedenti interventi alle orecchie in età adulta

La chirurgia per la correzione delle orecchie è una procedura veloce, dalla durata inferiore a un’ora. Si effettua sotto anestesia locale, quindi non c’è degenza in ospedale e i tempi di recupero sono molto brevi.

L’ otoplastica è la categoria a cui appartengono tutte le procedure di correzione delle orecchie in cui si va a rimuovere o a rimodellare la cartilagine. La procedura può rimodellare le orecchie a sventola, rimpicciolire quelle troppo grandi o migliorarne l’aspetto.

Prezzo dell’otoplastica

1.500 euro - 2.000 euro

• consulenza - GRATUITA
  • anestesia

Candidati per l’otoplastica

L'intervento è adatto a bambini:

• Solitamente dell’età di 5 anni, quando la cartilagine dell’ orecchio in un bambino è abbastanza stabile da poter essere corretta
  • Collaborativi e bravi a seguire le istruzioni
  • In grado di comunicare le proprie sensazioni e non contrari all’ipotesi di un intervento

L'intervento è consigliato a:

• Persone in salute, non sofferenti di malattie terminali o di condizioni mediche che possano impedire la guarigione
  • Non-fumatori
  • Persone ottimiste e con obiettivi specifici per l’operazione alle orecchie

In cosa consiste la procedura

Il chirurgo vi spiegherà il metodo con il quale correggerà le vostre orecchie. Di solito si effettuano delle incisioni dietro le orecchie, rimuovendo e/o rimodellando la cartilagine, andando quindi a nascondere le cicatrici. La maggior parte dei nostri pazienti lascia l’ospedale entro poche ore.

Decorso post operatorio

È normale provare dolore subito dopo l’ intervento. Tale problema si può controllare con degli antidolorifici. Si potrebbe provare del prurito sotto le bende. È importante che il bendaggio rimanga intatto e non venga rimosso prima della visita post operatoria. Inoltre bisogna Le bende verranno rimosse durante la visita post-operatoria. Successivamente, durante la notte, bisogna indossarlo durante la notte fino a quando le orecchie non saranno totalmente guarite.

Intervenire sulle orecchie è una decisione estremamente personale e dovrete decidere se vale la pena di rischiare eventuali complicazioni per ottenere i risultati desiderati. Non esitate a chiederci di più se ne sentiste la necessità.